Non perderti tutti i contenuti di questo mese direttamente dai curatori di Isola di Libri!
 
Non riesci a visualizzare l'e-mail?
Visualizzalo nel tuo browser

 

NEWSLETTER
AGOSTO 2022

"Non si può sperare di costruire un mondo migliore senza migliorare gli individui. Ognuno deve lavorare per il proprio miglioramento e condividere
una responsabilità per tutta l'umanità."

Marie Curie
La Biblioteca Isola di Libri rimarrà chiusa fino al 28 agosto.

Si avvisa che, nel rispetto delle ultime disposizioni normative, per accedere alla Biblioteca non sarà più necessario
esibire il Green Pass.
Si segnala inoltre che, all'interno dei nostri spazi associativi, rimane vivamente consigliato l'utilizzo delle mascherine a protezione delle vie respiratorie per la tutela della salute di tutti.

ALLA SCOPERTA DI...

George Bernard Shaw

"Le possibilità sono numerose una volta che
decidiamo di agire e non di reagire."

George Bernard Shaw (1856-1950), scrittore, drammaturgo, linguista e critico musicale irlandese, è stato soprattutto uno strenuo sostenitore di un teatro di forte impronta ideologica e un irridente demistificatore dei costumi. Premio Nobel per la letteratura nel 1925, ricevuto “per la sua opera carica di idealismo ed umanità, la cui satira stimolante è spesso infusa di un'originale bellezza poetica”, ha lasciato commedie di eccezionale valore tecnico e stilistico.

È stato uno dei fondatori, nonché membro attivo, della “Fabian Society”, movimento socialista che ha radunato i maggiori intellettuali del periodo e che ha avuto tra i suoi obiettivi quello di migliorare le condizioni lavorative del proletariato britannico e il riconoscimento dei diritti della donna. Credeva in una socialdemocrazia che desse uguali opportunità a tutti, ma in quanto uomo di “libero pensiero”, mescolava idee anarchiche, marxiste ed irrazionali, non riuscendo mai ad omologarsi completamente ad una corrente politica ed ideologica ben definita

La forma artistica in cui meglio ha trasposto queste sue convinzioni è il teatro inteso come veicolo di idee e strumento di elevazione dell’uomo, capace di scuotere le coscienze in modo saggio e creativo. In particolare ha scelto la via della satira e del paradosso provocatorio contro le istituzioni, i pregiudizi e le storture della società del suo tempo, con commedie che sono tuttora di estrema attualità.

In esse, i dibattiti ideologici tra i vari personaggi di differenti ceti sociali servono a far emergere i valori positivi e negativi degli stessi attraverso il conflitto delle idee. Nella loro piena comprensione si è poi aiutati dalle lunghe prefazioni, vere e proprie opere saggistiche, fondamentali per la comprensione piena della personalità e delle concezioni dell’autore.

Spesso la critica si è divisa sul valore artistico delle sue opere: da una parte lo si accusa di aver utilizzato l’arte drammatica ai soli fini della propaganda sociale, mettendo in scena personaggi non umani, ma rappresentazioni razionali di meri dibattiti tra visioni opposte; dall’altra gli si riconosce un ruolo notevole nello sviluppare un genere di commedia che sta alla base della nuova forma del teatro quale “veicolo di idee”. Comunque la si voglia intendere, le sue opere restano estremamente godibili e d'ispirazione per una riflessione più profonda!

CONSIGLI DI LETTURA
Vi proponiamo alcuni consigli di letture interessanti,
per arricchirci e riflettere!
Sono testi che potete trovare presso la nostra Biblioteca Isola di Libri. 
È possibile contattarci via email all'indirizzo 
biblioteca@nuovaacropoli.it per prenotare un appuntamento ed accedere al prestito.

 
Clicca sulla copertina per essere indirizzato al nostro catalogo online!
AKROPOLIS
Valerio Massimo Manfredi
Akropolis di Valerio Massimo Manfredi vuole offrire un quadro esauriente della storia di Atene e dei suoi protagonisti, pur nei limiti del formato e della struttura del testo. Il romanzo coniuga infatti nello stesso libro tre generi diversi: il racconto autobiografico, il romanzo storico e il saggio.
È il racconto della storia di Atene, dalle sue origini mitiche all'ascesa dell'impero fino al declino di questa civiltà, inframezzato con il racconto del rapporto tra l’autore e un suo amico ateniese, che risulta veramente appassionante e a tratti toccante.
Manfredi ha la capacità di trasportarci indietro nel tempo, dando l'impressione a chiunque di poter essere presente sulla scena antica. È notevole come l'autore riesca a far amare questa antica città e la sua civiltà. Si apprezza poi il continuo collegamento tra il mito e la realtà di un'avventura vissuta in gioventù, tra le gesta di eroi e di divinità immortali, e infine quelle quotidiane di un vecchio amico intellettuale, nelle cui vene scorre il sangue della cultura greca, madre e modello ineguagliabile per qualsiasi altra civiltà.
Molte delle storie raccontate sono nella nostra conoscenza scolastica, ma lo scrittore riesce a coinvolgere il lettore con aneddoti e curiosità ai più sconosciuti, rendendo la lettura sempre piacevole e scorrevole.
Un'epopea avvincente in cui Manfredi ci accompagna per mano. Un racconto poi in prima persona, che fa venire voglia di fare le valigie e partire alla scoperta di queste antiche terre!

IL CATALOGO ONLINE

Sul sito della nostra Isola di Libri troverai, oltre al catalogo della nostra biblioteca (ancora più facile da consultare), tanti nuovi interessanti contenuti: recensioni, consigli di lettura,
eventi consigliati e molto altro! 

Visita il sito e lasciati ispirare per le tue prossime letture!
CATALOGO ONLINE ISOLA DI LIBRI

IL NOSTRO PROGRAMMA ATTIVITÀ

Oltre alla Biblioteca Isola di Libri, Nuova Acropoli offre diverse opportunità per la città di Milano, con eventi, corsi e appuntamenti da non perdere!
Visita il programma per tutte le novità!
IL PROGRAMMA ATTIVITÀ DI MILANO

I NOSTRI SOCIAL

Se non l'hai ancora fatto, iscriviti al nostro canale! Vai sulla nostra paginaACCEDI a YouTube con il tuo indirizzo email e clicca su ISCRIVITI. Poi clicca sulla CAMPANELLA per ricevere le notifiche e non perdere i prossimi video!
Anche il nostro profilo INSTAGRAM è ricco di contenuti e sempre aggiornato con i nostri eventi e tanto altro! Seguici e fatti ispirare dalle foto e dai video che periodicamente postiamo.

LE NOSTRE PUBBLICAZIONI

CLICCA sulla COPERTINA per ACQUISTARE il TESTO!
l'EROE QUOTIDIANO
Riflessioni di un
filosofo
La vita ci offre molta eroicità, come quella dei piccoli eroi quotidiani che compiono vere gesta, con uno sforzo da titani ma l'altezza degli uomini.
Un testo di
Delia Steinberg Guzmán, presidente onorario internazionale di Nuova Acropoli e filosofa del nostro tempo, una donna che non solo ha studiato la filosofia ma ne ha fatto uno stile di vita. L’eroe quotidiano è colui che, vedendo i disagi che lo circondano, sceglie di rendersi protagonista del suo tempo storico per un mondo migliore e guidato dalla filosofia nelle scelte di ogni giorno.
INTERVISTE AI FILOSOFI
Giuseppe Santilli è un ricercatore ed appassionato che da anni tiene conferenze su vari temi culturali e filosofici prevalentemente all'interno di eventi organizzati dall'Associazione Nuova Acropoli.
Impersonando un moderno intervistatore, Giuseppe Santilli ci fa scoprire una nuova visione dei saggi presocratici i cui insegnamenti possono essere uno strumento non solo utile ma di primaria importanza per vivere oggi. Si può riscoprire così cosa hanno da dirci Pitagora, Talete, Anassimandro, Anassimene, Eraclito, Parmenide e Zenone, e si può seguire il lavoro dello studioso aquilano che ha senz'altro il pregio di aver reso agevole l'avvicinamento al loro pensiero.
FILOSOFIA per VIVERE
In questo testdo di Delia Steinberg Guzmán, presidente onorario internazionale di Nuova Acropoli e filosofa del nostro tempo, Filosofia per vivere può essere letta come la proposta di Nuova Acropoli per i tempi odierni: riportare la Filosofia tra la gente, non lasciarla confinata negli ambienti accademici, ma diffonderla come strumento di crescita per tutti. Per la validità dei valori universali di cui è portatrice, primo tra tutti la libertà filosofica, a ben ragione, essa appartiene a tutti ed è "patrimonio" dell'Umanità.
 

La Biblioteca Isola di Libri vi propone una newsletter di informazione e approfondimento che ha l'obiettivo di divulgare e condividere la buona lettura e la ricerca di una cultura viva e a disposizione di tutti.
La biblioteca è curata e gestita da volontari: conta più di 4550 volumi e continua a crescere, in quantità e qualità, grazie a donazioni ed acquisti.

Isola di Libri si trova presso la sede dell'Associazione di filosofia, cultura e volontariato Nuova Acropoli, in zona Bicocca, Piazzale Egeo, 8, Milano
È aperta a tutti ed i suoi servizi sono totalmente gratuiti.
Vi invitiamo a consultare il catalogo on-line e a prenotare il libro di vostro interesse.

 

I nostri contatti:
Catalogo on-line: https://libri.nuovaacropoli.it/
E-mail per prenotazioni e informazioni: biblioteca@nuovaacropoli.it

Copyright © 2022 Nuova Acropoli, Tutti i diritti riservati.
Stai ricevendo questa comunicazione perché sei iscritto al servizio di Biblioteca Isola di Libri, l'informativa privacy su come gestiamo i tuoi dati personali è disponibile all'indirizzo www.nuovaacropoli.it/privacy

L'indirizzo di provenienza di questa mail è:
Nuova Acropoli
P.le Egeo 8, pal.na nord - Stazione Greco Pirelli
Milano, Lombardia 20126, Italy
Add us to your address book
cancella il tuo indirizzo dalla lista 
modifica le tue preferenze 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Nuova Acropoli Lombardia · P.le Egeo 8 · Milan, MI 20126 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp