Copy
Instant Documentary
To all our international friends and followers:
This edition of the newsletter has content in Italian and Spanish. We apologize with english speaker followers and we promise in the future some of our newsletters will also have English translations. Thanks for your patience! Stay safe :)

Bentrovati. È appena terminata la settimana delle prime volte per Instant Documentary. Per la prima volta abbiamo pubblicato il podcast in versione video (e voi l'avete visto in anteprima), per la prima volta abbiamo pubblicato una puntata speciale del podcast, facendo incontrare le storie dei saharawi con quelle dei nostri racconti "dal mondo fuori", per la prima volta abbiamo fatto un doppiaggio su un racconto in lingua straniera perché per la prima volta le storie erano raccontate dai protagonisti e per la prima volta abbiamo pubblicato una puntata di "Cronache dal mondo fuori" in lingua straniera, in arabo hassania in particolare. Direi che è evidente che ci abbiamo preso gusto.
Per chi se li fosse persi, ecco a voi i frutti di queste prime volte, completarti dal nuovo racconto di Eleonora Suppi ambientato in un reparto covid e... non dimenticate di sbirciare qui sotto il video in anteprima, tutti gli altri potranno vederlo solo da mercoledì, quando verrà pubblicato su Facebook. 

I figli delle nuvole - parte prima
speciale dai campi saharawi

Abbiamo raccolto dalla viva voce dei protagonisti le testimonianze di quarantena nei campi saharawi che avevamo pubblicato nei giorni scorsi. Ne è venuta fuori una puntata di rara emozione. Le parole di Hamudi e di Aicha sono capaci di restituire con chiarezza l’essenza di questi giorni. Non solo della loro quarantena ma anche della nostra. È come se l’acqua in un bicchiere, da torbida e agitata, si facesse immediatamente ferma e cristallina, e fossimo in grado di guardarci attraverso. 
I saharawi vivono in isolamento nei campi profughi a sud dell’Algeria dal 1975 e in un isolamento ancora più stretto stanno affrontando questa quarantena: scarsità di acqua, razionamenti di cibo, energia elettrica, aiuti umanitari… senza sanità, spesso senza internet, in un luogo terribilmente inospitale. Ma i saharawi sono conosciuti per essere un popolo paziente, siccome aspettano la libertà da più di 45 anni: sono i figli delle nuvole. Ascolta questo podcast per scoprire anche tu questo popolo meraviglioso, capace di riflettere una purezza ed una semplicità tanto disarmanti quanto emozionanti. Buon ascolto!

واقع العالم الخارجي و خاصة الشعب الصحراوي -أبناء الغيوم الجزء الأول

Sanifica e igienizza
di Eleonora Suppi

Sam fa le pulizie in un reparto Covid e da due mesi la sua vita non è più la stessa. I ritmi sono scanditi dal ricambio continuo dei guanti, dall’automatizzazione dei gesti e del mantra che rimbomba in testa da inizio a fine turno: sanifica e igienizza. Mentre fuori il mondo scorre, dentro al reparto Covid sembra che ogni cosa si ripeta in loop. Vestizione, pulizie, svestizione. Ma a volte anche le peggiori giornate possono essere stravolte da un raggio di speranza.

Leggi il racconto sul nostro blog
Ascolta il racconto su spreaker
Vi ringraziamo per aver letto fin qui e vi diamo appuntamento alla prossima settimana. Con affetto
lo staff di Instant Documentary
 
Facebook
Vimeo
Link
Twitter
Website
Copyright © 2020 Instant Documentary, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp