Copy
View this email in your browser

Gentili imprenditrici, egregi imprenditori


Questo mese, Jean-Pierre Jeannet, professore emerito presso l'istituto IMD e il Babson College, condivide i risultati del suo progetto di ricerca sulle principali aziende svizzere - «Masterpieces» nei «5 lezioni apprese».
Altro contenuto nella newsletter SVC di novembre: Rubrica «Domanda» con  Christian Kessler, Managing Partner della KESSLER & CO SA


Buona lettura
Team SVC 

5 lezioni apprese da Jean-Pierre Jeannet, professore emerito presso l'istituto IMD e il Babson College


5 lezioni apprese da «Masterpieces of Swiss Entrepreneurship: Swiss SMEs Competing in Global Markets»

Lezione: l'innovazione intesa come capacità di "tenere gli occhi aperti"
Per assicurare la loro sopravvivenza a lungo termine, le PMI oggetto del nostro studio sono state estremamente innovative per lunghi periodi di tempo. Spesso, per quanto sorprendente, le loro innovazioni non sono nate nei classici reparti di ricerca e sviluppo. In gran parte erano invece attribuibili all'attuazione di ciò che un'impresa ha definito la "capacità di tenere gli occhi aperti", riconoscendo che molte buone idee erano già di pubblico dominio o circolavano sul mercato, in attesa di essere rese fruibili per la clientela specifica dell'azienda. L'accento veniva posto sulla progettazione di prodotti idonei, basati su idee che in parte venivano proposte direttamente all'impresa e in parte erano frutto di assidui contatti con i clienti...


Approfittate dei 5 lezioni
Questo libro del Prof. Jeannet e di altri coautori presenta una raccolta unica di 36 profili aziendali di leader svizzeri dell'export nell'ambito delle PMI.
La realizzazione dell'opera è stata sostenuta dalla Fondazione SVC per l’imprenditoria e da Credit Suisse, Gold Partner dello SVC.
Può essere scaricata gratuitamente online.
Un numero limitato di esemplari stampati è disponibile presso lo SVC al prezzo speciale di CHF 42.- incl. spedizione.
Ordinazione per e-mail: info@svc.swiss.

 

Rubrica «Domanda» con  Christian Kessler, Managing Partner della KESSLER & CO SA

Le aziende sono quotidianamente confrontate con le incertezze. In questa griglia rientrano attualmente in particolare anche i cyber-rischi e la fragilità delle catene di approvvigionamento internazionali. Abbiamo chiesto a Christian Kessler, Managing Partner della KESSLER & CO SA, se ci sono soluzioni nel settore assicurativo - e se sì, quali?

Continuare a leggere.

ENTERPRIZE 2022

Il premio ENTERPRIZE, conferito dalla Fondazione SVC per l’imprenditoria con il patrocinio del Presidente della Confederazione Parmelin, premia progetti innovativi di grande forza d’attuazione nell’ambito della formazione, in particolare offerte di transizione per la formazione professionale, miglioramento dell’offerta di posti di tirocinio, formazione professionale di base, formazione professionale superiore, formazione continua e orientamento professionale e di carriera.
Partecipate anche voi! Termine ultimo di invio delle candidature è il 17 gennaio 2022.

Continuare a leggere.

Entrepreneur Of The Year™ 2021:

Riconoscimento per cinque personalità innovative dell'imprenditoria svizzera, tra cui Carlo Centonze, HeiQ Materials, vincitore del Prix SVC.

Già per la 24a volta EY, Gold Partner dello SVC, ha organizzato il prestigioso Entrepreneur of the Year. Come negli anni precedenti, anche nel 2021 un vincitore del Prix SVC ha potuto innalzare al cielo il rinomato trofeo: si tratta di Carlo Centonze, che ha vinto nella categoria "Industria, High-Tech & Life Sciences". HeiQ si è aggiudicata il secondo posto del Prix SVC Wirtschaftsraum Zürich 2020. 

Continuare a leggere.
XAVER-Award: Presentate il vostro progetto fino al 31.12.2021 e approfitta dello sconto Early Bird.
Approfittare di ulteriori opportunità di formazione:
Rochester-Bern Executive Programs 
Giovani: condizioni di lavoro e salute. Uno studio di Promozione Salute Svizzera.
Website
LinkedIn
YouTube
Facebook
Copyright © 2021 Swiss Venture Club, All rights reserved.


Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.

Email Marketing Powered by Mailchimp