Copy
Giugno 2022 
Quali newsletter vuoi ricevere da noi? 
»
 Clicca qui per aggiornare le tue preferenze

(Puoi scegliere fra 3 tipi di newsletter! Questa è la newsletter mensile | Rinascimenti Sociali)
____________________________
 
In questa newsletter » Appuntamenti _ news da SocialFare _ news dalla rete 
 
Sono aperte fino al 24.07.22 le candidature a PLANET FOUNDAMENTALS #2, il programma di accelerazione imprenditoriale che unisce consulenza esperta e investimento in equity fino a 100k€.
 
La nuova call di SocialFare è rivolta a startup a impatto sociale in grado di offrire prodotti, servizi e modelli innovativi che possano rispondere in modo efficace alle sfide fondamentali da cui dipende il futuro della nostra società e del nostro pianeta: Climate Action, Social Cohesion, Digital Equality.
 
La tua impact startup è pronta a crescere con noi e attrarre investimenti? Candidati ora!

Il bando con tutte le informazioni è disponibile
al link https://socialfare.org/planet-foundamentals/

 
Appuntamenti con SocialFare e con la nostra rete
Vi aspettiamo in Rinascimenti Sociali e non solo! Qui i prossimi appuntamenti della rete:

Re-purposing Places: spazi di senso, dare senso agli spazi

Un incontro di riflessione e confronto sul tema del rapporto fra gli spazi e la società: spazi che devono (ri)trovare un senso, assumere una funzione magari diversa da quella per cui sono nati, sapendosi reinventare in risposta alla domanda di innovazione e servizi da parte di comunità molteplici e diverse. 

Vi aspettiamo mercoledì 22 giugno alle 17.30 negli spazi rinnovati di Rinascimenti Sociali, in via Maria Vittoria 38 a Torino. Seguirà un brindisi per festeggiare il ritorno agli eventi in presenza nella nostra sede!
 

ItaliaEducante | Ecosistemi Innovativi di Resilienza Educativa

Il 16 giugno a Treviso una tavola rotonda sarà occasione per fare il punto a valle dell'esperienza di ItaliaEducante, il progetto della Congregazione dei Giuseppini del Murialdo, selezionato dalla Fondazione Con I bambini, che dal 2018 ad oggi ci ha visti coinvolti in azioni di contrasto alla povertà educativa in Italia. SocialFare, che ha curato il coordinamento nazionale e il monitoraggio del progetto, parteciperà con un intervento di Anthea Vigni, Social Economist.
ItaliaEducante ha raggiunto oltre 21mila ragazzi in Calabria, Campania, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Veneto e Trentino-Alto Adige attivando Hub Educanti per accogliere e accompagnare i ragazzi in attività finalizzate all’emersione dei talenti e al rinforzo delle rispettive competenze.
 

Torino Città Equa:
riflessioni per promuovere la parità di genere a livello locale

L’incontro di martedì 28 giugno parte dalla presentazione della ricerca condotta dall’Associazione Torino Città per le Donne, con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo, per esplorare le strategie internazionali sul gender mainstreaming a livello locale e approfondire 5 casi di città e contesti locali internazionali che hanno promosso politiche di genere e nuovi modelli di governance amministrativa di successo. Obiettivo della ricerca è alimentare la consapevolezza sulla necessità e le modalità di promozione di una maggiore equità di genere nelle politiche e pratiche locali degli enti, con un focus particolare all’amministrazione cittadina e metropolitana torinese.
Seguirà un panel di confronto. 
 
News da SocialFare | Centro per l'Innovazione Sociale
Il nostro lavoro per la generazione di imprenditorialità innovativa a impatto sociale:

Nuovi capitali per SocialFare e SocialFare Seed: cresce l'ecosistema per l'innovazione Sociale

Il settimanale TuttoSoldi de La Stampa dedica un servizio alla crescita del nostro ecosistema a supporto dell'Innovazione Sociale.

Il recente aumento di capitale da parte dei soci di SocialFare e di SocialFare Seed (Fondazione Compagnia di San Paolo, Gruppo Finde SpA, Fondazione CRC) permette infatti di ampliare la nostra rete di competenze e immettere nuove risorse a supporto dell'imprenditoria sociale in Italia.
 

Costruire capitali collettivi per offrire uguali opportunità: intervista a Silvio Cuneo su Vita 

La finanza ad impatto non è solo immettere risorse in attività a impatto sociale. Se i modelli tradizionali della finanza for profit non sono in grado di rimediare alla disuguaglianza di opportunità che caratterizza il contesto sociale odierno, quali sfide attendono la nuova economia sociale e la finanza che la accompagna? Come mettere il capitale a disposizione della comunità e del benessere delle generazioni attuali e future?

Laura Orestano, CEO di SocialFare, dialoga con Silvio Cuneo, presidente di SocialFare, sul ruolo innovativo e determinante che la finanza può e deve avere nel prossimo futuro. L'articolo completo sul blog Impact Q&A su vita.it
 

La scuola che innova: si apre il dibattito nell’ambito di GrandUP!

Può la scuola innescare processi di cambiamento e di innovazione a beneficio della collettività? Quali ruoli per i ragazzi e per gli insegnanti, preziose antenne sul territorio e potenziali innovatori, e come supportarli? 

Ne abbiamo parlato lunedì 30 maggio 2022 nello Spazio Incontri della Fondazione CRC, a Cuneo, nell’ambito dell’evento "La scuola che innova, verso una società sostenibile". Racconti, ispirazioni e scenari di Innovazione Sociale fra i banchi di scuola: un’occasione per tirare le fila del percorso sperimentale GrandUP! IMPACT Magister e annunciare l’avvio della terza edizione di GrandUP! IMPACT Scuole.
 
#bettercity
L'evento annuale del Pon Metro a Torino


Il 31 maggio e il 1 giugno Torino ha ospitato l'evento annuale del Pon Metro “BetterCity - Territori, comunità, impatti, apprendimento”, dedicato al tema dell'innovazione sociale. Al centro la condivisione delle esperienze condotte in questi anni dalle 14 città coinvolte nel Programma Operativo Nazionale - Città Metropolitane. Per la Città di Torino Fabrizio Barbiero ha raccontato il progetto Seed che vede la costruzione di centri di competenze sull'innovazione sociale in ogni paese membro dell'UE.
È stata anche un'occasione per far conoscere le nuove realtà innovative e di impatto sociale della nostra città, come ad esempio i progetti di ToNite, di cui siamo partner.
SocialFare è entrata nel network europeo di innovatori EBN

SocialFare è entrata a far parte di EBN - European Business & Innovation Centre Network!  Una rete paneuropea e globale che riunisce centri di business e innovazione, incubatori, acceleratori e altri diversi attori che supportano lo sviluppo e la crescita di imprenditori innovativi, startup e PMI.

Il 23-24 maggio scorso siamo volati a Bruxelles per incontrare tutti i fellow Associate Members ed EU|BICs al Congresso EBN 'Transition Towards 2030', dove 300+ innovation leader e decision-maker si sono riuniti per definire l'agenda dell'ecosistema dell'innovazione in Europa. Un momento per scambiare idee, apprendere insieme e sviluppare collaborazioni future.
News dalla nostra rete
Notizie dalla nostra rete Rinascimenti Sociali e dal mondo dell'innovazione sociale:
Aperto il bando del network di premi 2031 

Al via Premio 2031 (ex Premio Marzotto), la piattaforma di premi per l'innovazione più importante in Italia a sostegno di innovatori e startup con oltre 1MLN€ di montepremi e decine di investimenti.

Fra i Premi Speciali in palio un percorso di accelerazione imprenditoriale ad impatto sociale curato dal team di SocialFare, storico partner dell'iniziativa.  
 
Pitch day per i partecipanti del progetto Zona Franca 

Sabato 11 giugno Anthea Vigni, Social Economist di SocialFare, sarà a Modena al Zona Franca Vision per parlare di innovazione sociale. Nel suo talk "Accelerare il Terzo Settore" parlerà di come riuscire a trasformare le idee in progetti a impatto sociale e a renderle anche economicamente sostenibili.

L'evento sarà anche l'occasione per ascoltare i pitch delle quattro idee progettuali nate dai giovani partecipanti al percorso formativo del progetto Zona Franca.
Strumenti finanziari per generare impatto: ne parliamo a Bologna

ll 13 giugno alle ore 16, presso gli spazi di MUG a Bologna (e in streaming sulla piattaforma R2B - Research to Business 2022) si terrà l'evento "L’intenzione di generare impatto: strumenti finanziari per l’economia e l’innovazione sociale" per dare spazio e visione ai fenomeni di impatto e innovazione sociale in Italia e in Europa.
Il nostro Investment Manager, Filippo Psacharopulo, racconterà l'esperienza di SocialFare Seed srl, il veicolo di investimento
costituito da family office e fondazioni bancarie che dal 2017 fa parte del nostro ecosistema a supporto delle impact startup.
 
Call for application: Organic Ecosystem Innovation Program

Un'opportunità per chi opera nei settori dell’agricoltura, della sostenibilità e dell’economia circolare offerta dal nostro partner Almacube.
Se sei una Start-Up, Spin-Off, PMI, Laboratori di ricerca, Ricercatori, Esperti e/o Consulenti che operano nel settore agritech e della circular economy con business innovativi o che non operano ancora in questo settore ma hanno sviluppato tecnologie applicabili ad esso, non perdere questa occasione!
Scadenza: domenica 12 giugno 2022 ore 23.59.
 [ Partecipa ]
Youth Leadership School a Ivrea

Allena il muscolo della leadership! L’Adriano Olivetti Leadership Institute organizza
  • un summer camp per i giovani tra i 14 e i 19 anni
  • una summer school per i giovani tra i 19 e i 24 anni 
che si trovano a fare scelte decisive per il loro futuro.
Il programma, che integra riflessioni in aula e attività di scoperta sul campo, verterà sull’individuazione del purpose individuale, fuoco dell’esercizio di leadership. 
 [ Iscriviti ]
-
Un consiglio di lettura:
Bandi & Opportunità
Application per corsi, bandi e altre opportunità: qui le deadline da non perdere
 
 Deadline  12/06/22 
Organic Ecosystem Innovation Program - Call4Application
Sei un innovation player con tecnologie e soluzioni in ambito agrifood e circular economy? Partecipa alla Call4Application organizzata da CIHEAM Bari in collaborazione con Almacube.
-
 Deadline  14/07/22 
Premio 2031
Se sei una startup partecipa alla competizione che mette in palio oltre 1 MLN€ di montepremi e decine di investimenti.
-
 Deadline  31/07/22 
Hubble cerca le nuove stelle dell'imprenditoria digitale
Hubble è il programma di accelerazione che nasce dalla collaborazione fra Fondazione CR Firenze, Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione e Nana Bianca, dedicato allo sviluppo e al lancio sul mercato delle migliori startup ad alto impatto sul mercato digitale.
Tutto questo avviene nella rete di Rinascimenti Sociali,
grazie a tutti i partner
Segui Rinascimenti Sociali:
Rinascimenti Sociali
Rinascimenti Sociali
@SocRenaissance
Segui SocialFare | Centro per l'Innovazione Sociale:
SocialFare
SocialFare
SocialFare
@SocialFareCSI
Instagram
SocialFare
Rinascimenti Sociali è la piattaforma di convergenza e il luogo fisico per accelerare conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale in Italia,
a titolarità e gestione SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale.

SocialFare
Sede operativa: Via Maria Vittoria 38, 10123 Torino, Italia.  Tel. 393 1718264
Sede Legale. Via Manzoni 15, 10122 Torino, Italia.
SocialFare® | Centro per l'Innovazione Sociale utilizza i dati ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679. Nel caso desideri che il tuo indirizzo di posta elettronica sia rimosso dal nostro archivio ti invitiamo a cliccare su "Disiscriviti a questa lista" o a inoltrare la richiesta a privacy@socialfare.org

Vuoi cambiare il modo in cui ricevi le nostre email?
 Aggiorna i tuoi dati / preferenze oppure disiscriviti (unsubscribe)


Email Marketing Powered by Mailchimp