Copy
Maggio 2022 
Quali newsletter vuoi ricevere da noi? 
»
 Clicca qui per aggiornare le tue preferenze

(Puoi scegliere fra 3 tipi di newsletter! Questa è la newsletter mensile | Rinascimenti Sociali)
____________________________
 
In questa newsletter » news da SocialFare  _ news dalla rete 

Sono aperte le iscrizioni alla
GrandUP! Impact Mountain School

Sono aperte le iscrizioni alla 2° edizione della GrandUP! Impact Mountain School: 6 giornate nell'antico borgo di Ostana (CN) dedicate a chi ha un progetto da avviare o sviluppare per generare nuova economia e impatto sociale nelle aree interne.

Un'opportunità unica per futuri montanari e montanare e un programma denso di incontri con esperti, momenti di formazione e confronto in cui i partecipanti potranno acquisire metodi e competenze utili ad avviare e far crescere la propria idea imprenditoriale, ad approfondire gli aspetti di sostenibilità (sociale, ambientale, economica) del proprio progetto e a fare rete. 

La partecipazione e la permanenza sono gratuite e riservate a 20 persone selezionate fra le candidature che perverranno entro il 31 maggio 2022.

L'iniziativa fa parte del programma GrandUP! IMPACT promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con SocialFare ed è aperta a persone interessate da tutta Italia.
News da SocialFare | Centro per l'Innovazione Sociale
Il nostro lavoro per la generazione di imprenditorialità innovativa a impatto sociale:
Creare comunità coese e inclusive: l'intervista a Marta Cenzi, Fondazione Cariverona

Abbiamo intervistato Marta Cenzi, Responsabile Area attività istituzionali della Fondazione Cariverona, con cui SocialFare collabora stabilmente dalla fine del 2020.
Insieme, prima con la sperimentazione FutureUp! e oggi attraverso il Bando Innovazione Sociale, lavoriamo per supportare la nascita di iniziative di Innovazione Sociale con un impatto rilevante, sostenibile e duraturo per le comunità dei territori di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona.

Abbiamo chiesto a Marta di raccontarci come è nata la collaborazione e qual è la visione della Fondazione rispetto all’Innovazione Sociale.

Lione incontra Torino

In occasione della sua visita a Torino, il Sindaco di Lione Grégory Doucet sarà ospite questa settimana della nostra sede Rinascimenti Sociali, luogo fisico e rete di convergenza per favorire per favorire lo sviluppo di conoscenza ed imprenditorialità ad impatto sociale in Italia.

L'incontro sarà occasione di conoscenza e confronto con SocialFare e con i referenti di alcune realtà della nostra rete, facendo seguito alla richiesta del Sindaco di scoprire i luoghi dedicati all'Innovazione Sociale e di dialogare con soggetti impegnati nel campo della cultura e dell'inclusione sociale.

 

GrandUP! IMPACT Imprese:
conosciamo i partecipanti!

Coinvolgere la comunità e incentivare la partecipazione attiva dei cittadini: è la sfida su cui sono impegnati i progetti coinvolti nella nuova edizione di GrandUP! IMPACT Imprese, il percorso di accelerazione di conoscenza promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con SocialFare.

Sul nostro blog iniziamo a conoscere alcuni fra i team selezionati che stanno partecipando a questa nuova edizione: Fondazione Cucine Colte con il progetto BunDaMangè; Birre di Confine; Puntozer.0; myReMuS.
 
Prime Minister, prosegue la scuola di politica per le leader di domani

Il viaggio per le studentesse di Torino è iniziato sabato 9 aprile insieme a Linda Raimondo, divulgatrice scientifica e aspirante astronauta.
«Prime Minister è un’azione concreta in risposta ad una sfida concreta: sviluppare leadership inclusiva, diversa, nuova, ambiziosa, fatta di donne - ha commentato Laura Orestano, CEO di SocialFare, in merito al lancio del progetto, di cui siamo partner -. Partire dalla scuola è importante, perchè luogo chiave di apprendimento e di pratica di tutte quelle soft skills necessarie a far crescere le prossime leader di domani».
 
News dalla nostra rete
Notizie dalla nostra rete Rinascimenti Sociali e dal mondo dell'innovazione sociale:
Startup Africa Roadshow

Dall’8 al 13 maggio Startup Africa Roadshow è pronta ad accogliere in Italia i migliori talenti imprenditoriali provenienti dall’Uganda selezionati durante la Tech Week di Next Generation Africa, un progetto a cura dell’associazione Beentrepreneurs APS.

L’evento principale è in calendario per mercoledì 11 maggio a Milano, presso gli spazi di Cariplo Factory in via Bergognone 34: un’occasione imperdibile per conoscere da vicino i team imprenditoriali.
 [ Iscriviti ]
 
GSG Leadership Meeting a Torino

Dal 23 al 25 maggio 2022 Torino ospiterà il Global Steering Group (GSG) for Impact Investment Leadership Meeting, incontro annuale degli Advisory Board nazionali dei vari paesi membri del network. Attraverso il National Advisory Board il GSG rappresenta 34 Paesi, con la mission di promuovere la finanza a impatto nel mondo. 

Tutte le informazioni sugli eventi e i link per registrarsi o seguire in streaming li trovate nella pagina dedicata sul sito di Torino Social Impact
Startup Day a Bologna

Startup Day è un’iniziativa, organizzata ogni anno dall’Università di Bologna, per promuovere la cultura dell’innovazione, la ricerca e l’imprenditorialità. L’edizione 2022 torna in presenza e si terrà il 20 maggio 2022 a Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore, nel cuore di Bologna. Startupper, investitori, incubatori, acceleratori di business e rappresentanti dell’ecosistema imprenditoriale del territorio si confronteranno attraverso conferenze, talk e workshop e momenti di networking.
Ci saremo anche noi di SocialFare all'interno del panel "Strumenti per lo sviluppo d’impresa”.
 
StrateCrowd: il crowdfunding nei percorsi di educazione all’imprenditoria

In occasione della presentazione dei risultati StrateCrowd, il percorso di ricerca-azione co-finanziato dal Programma Erasmus+, School Raising - piattaforma a supporto degli innovatori presenti nelle scuole - ha organizzato il 20 maggio 2022 un momento di condivisione delle esperienze di chi lavora da anni su educazione all’imprenditoria e/o crowdfunding. Anche SocialFare tra gli invitati alla discussione nel panel "Esperienze e punti di vista a confronto".

Per seguire l'evento basta iscriversi al link.
Non Profit, #StayOnTrack! mette 15 biglietti in palio 

Se hai realizzato un progetto - interno o esterno all’organizzazione -  in cui il digitale ha ricoperto un ruolo chiave per il tuo ente, oppure hai in programma di realizzarlo entro il 2022, “Non profit, #StayOnTrack!” è il contest che fa per te.

Italia Non Profit mette in palio 15 biglietti per partecipare in presenza al Web Marketing Festival, il Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale, che si terrà dal 16 al 18 giugno a Rimini. Hai tempo fino a mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 13.00 per inviare la tua candidatura. 
 [ Partecipa ]
 
AAA cercasi soluzioni innovative per filiere del turismo sostenibili 

Sono ancora aperte le selezioni per l’EU ECO-TANDEM Biz Programme, il percorso per startup e PMI per individuare soluzioni innovative per rendere più "verde" la filiera del turismo.
L’offerta include non solo opportunità di formazione e di accesso ad un grande network europeo di partner e innovatori, ma anche la possibilità di beneficiare di micro-finanziamenti (fino a 6500€ per impresa/ startup turistica).
Sei interessatə a partecipare e vorresti saperne di più? O forse stai già preparando la tua candidatura e hai delle domande? Sul nostro sito trovi tutte le informazioni!
Bandi & Opportunità
Application per corsi, bandi e altre opportunità: qui le deadline da non perdere
 
 Deadline  15/05/22 
EU ECO-TANDEM Biz Programme
Il programma per PMI e startup per individuare soluzioni innovative per rendere più "verde" la filiera del turismo.
-
 Deadline  31/05/22 
Impact Mountain School
La scuola residenziale e gratuita per esploratori e/o futuri montanari con una progettualità per le aree interne in atto o da avviare e che vogliono fare crescere il proprio progetto.
-
 Deadline  10/10/22 
Rivolto a giovani dai 18 ai 26 anni residenti o studenti nell’area della Città Metropolitana di Torino il Bando, promosso dal Comitato Territoriale Iren di Torino, accoglie e seleziona progetti territoriali relativi al risparmio energetico e idrico, alla riduzione dei rifiuti, alla riduzione della produzione di CO2, nonché alla mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Tutto questo avviene nella rete di Rinascimenti Sociali,
grazie a tutti i partner
Segui Rinascimenti Sociali:
Rinascimenti Sociali
Rinascimenti Sociali
@SocRenaissance
Segui SocialFare | Centro per l'Innovazione Sociale:
SocialFare
SocialFare
SocialFare
@SocialFareCSI
Instagram
SocialFare
Rinascimenti Sociali è la piattaforma di convergenza e il luogo fisico per accelerare conoscenza e imprenditorialità a impatto sociale in Italia,
a titolarità e gestione SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale.

SocialFare
Sede operativa: Via Maria Vittoria 38, 10123 Torino, Italia.  Tel. 393 1718264
Sede Legale. Via Manzoni 15, 10122 Torino, Italia.
SocialFare® | Centro per l'Innovazione Sociale utilizza i dati ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679. Nel caso desideri che il tuo indirizzo di posta elettronica sia rimosso dal nostro archivio ti invitiamo a cliccare su "Disiscriviti a questa lista" o a inoltrare la richiesta a privacy@socialfare.org

Vuoi cambiare il modo in cui ricevi le nostre email?
 Aggiorna i tuoi dati / preferenze oppure disiscriviti (unsubscribe)


Email Marketing Powered by Mailchimp