Copy
Irecoop Veneto | Misura 2 PSR 09

Adotta una mucca: dall'isolato Comelico alla ribalta nazionale

E' un esempio molto recente di successo in agricoltura e sicuramente ne avrete sentito parlare: ci riferiamo a www.adottaunamuccacostalta.it, iniziativa adottata dalla piccola Cooperativa Peralba tra i monti del Comelico (BL) finita in brevissimo tempo a fare il giro dei social network e tra le notizie dei principali quotidiani nazionali come La Repubblica. La loro iniziativa è un incoraggiamento per tutte le micro e piccole aziende del settore primario Veneto, a fronte di investimenti davvero limitati ma ben pensati...

La piccola coop, con 5 soci e 40 vacche, ha negli scorsi mesi ideato una strategia di marketing semplice quanto simpatica ed efficace: tanto da essere travolta dai risultati positivi. Nello specifico, la proposta era la adozione a distanza di una delle vacche in cambio della ricezione mensile di latticini direttamente a casa. Le candidate all'adozione sono (o meglio erano: perché al momento l'iniziativa è chiusa per... tutto esaurito) presentate con nome foto ed età (che sfacciati!), e l'adozione può durare un mese, sei mesi o un anno, sempre con puntuale ricezione dei prodotti. Come strumenti di diffusione, la coop ha messo in campo una pagina sociale e un sito web semplice, economico ma efficace... Insomma quello che ormai dovrebbe essere il minimo indispensabile ormai per ogni azienda agricola, e ben gestito.

Inutile dire che il tam tam mediatico e la simpatia dell'approccio hanno portato in breve tempo a chiudere le adozioni "costringendo" gli allegri allevatori a chiedere a tutti i "potenziali genitori" di portare pazienza qualche mese: sicuramente fin dopo l'estate almeno.

Provate a visitare www.adottaunamuccacostalta.it: potrete rendervi conto una volta in più di come non servano investimenti estremi a fronte di una idea semplice e chiara. E le idee, almeno per il momento, sono gratuite.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Website
Copyright © 2021 Irecoop Veneto, Tutti i diritti riservati.



Aggiorna le tue preferenze or cancellati da questa mailinglist.

Email Marketing Powered by Mailchimp